Montefalco

La "Ringhiera dell'Umbria"

Museo Civico

Museo Civico di MontefalcoIl Museo Civico di Montefalco nasce nel 1990 come esperienza pilota del Sistema Museale dell’Umbria, che oggi è composto da 120 tra musei, raccolte o altre strutture, distribuiti sull’intero territorio regionale, così ripartiti: 82 appartenenti a comuni o altri enti pubblici, 30 appartenenti a soggetti privati e 8 ad istituzioni ecclesiastiche, tutti aperti e visitabili.

 

Il complesso museale è composto dalla ex Chiesa di San Francesco, con numerosi affreschi di scuola rinascimentale umbra fra i quali un ciclo di affreschi dedicati alla vita e opere di San Francesco dipinti da Benozzo Gozzoli, dalla Pinacoteca civica con opere mobili dal XIV al XVII secolo ed una sezione archeologica nella Cripta della Chiesa. Dal 2006 gli spazi museali si sono estesi in una zona dedicata a mostre temporanee e negli antichi opifici francescani per la vinificazione che risalgono al XV secolo.

Il Museo rappresenta mirabile testimonianza di quella salda unione tra “bene culturale” e “bene colturale”, che caratterizza da sempre Montefalco. Un legame vivo, sempre esistito, che unisce arte e quotidianità, cultura e società e che proprio in questa splendida struttura ha avuto il suo fulcro centrale.

 

Complesso Museale di San Francesco
Via Ringhiera Umbra, 6
06036 Montefalco (PG)
Telefono: 0742 379598
Fax: 0742 379598
e-mail: montefalco@sistemamuseo.it

 

 

Divisorio con Stemma di Montefalco2018

 

 

Contattaci





Seguici su Twitter

       

Eventi futuri

  • Ore 9.30 - Camminata tra gli Olivi 28 ottobre 2018
© 2000 – 2018 www.montefalco.it