Sabato 9 e domenica 10 novembre 2019 Cantine Aperte a San Martino
“A San Martino ogni mosto diventa vino” … dicevano i nostri nonni …
L’11 novembre è il giorno dedicato a San Martino di Tours, è conosciuto sia per le particolari condizioni climatiche, sia per il celebre detto “ogni mosto diventa vino”. Le leggende che circolano su questo giorno si ricollegano sia alla vita del religioso, sia alle tradizioni agricole locali. La settimana che comprende il giorno di San Martino è detta “Estate di San Martino”. Infatti, in questo periodo, il clima autunnale diventa inspiegabilmente mite e soleggiato.
La leggenda, tramandata dalla Chiesa, vuole che Martino, in un giorno di freddo pungente, incontrò un mendicante che stava per morire assiderato: senza pensarci due volte divise in due il suo mantello e ne offrì una metà allo sventurato. Il mendicante si rivelò essere Gesù, il clima, d’improvviso, divenne tiepido. Al santo si attribuisce anche il miracolo di aver trasformato l’acqua in vino, motivo che l’ha reso anche protettore degli osti.
L’11 novembre inoltre segnava la fine del ciclo di raccolto; i mosti accantonati durante la vendemmia sono diventati, ormai, vino novello che può essere assaggiato per la prima volta. Da qui il simbolico detto che “a San Martino ogni mosto diventa vino“. Oggi si continua la tradizione rurale bevendo e godendo del lavoro delle stagioni passate nel nome del Santo che trasformò l’acqua e portò l’estate in pieno autunno, detta festa del Ringraziamento per la fine dei lavori agricoli
Il mondo campagnolo fa altresì riferimento al Santo con vari proverbi: “a San Martino ogni mosto è vino“; “oche, castagne e vino, tieni tutto per San Martino“; “ai Santi si vestono i bambini“, “a San Martino si veste il grande ed il piccino” (riferito al cambio stagionale di temperatura); “l’estate di San Martino dura tre giorni e un pocolino“; “a San Martino una castagna buona vale un quattrino“.
Torna in Umbria e in tutta Italia “Cantine Aperte a San Martino”, l’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino, per condividere la bontà del vino nuovo, il Novello, ma anche le ultime annate dei grandi vini invecchiati. Un fine settimana dedicato al piacere della tavola gli appassionati potranno degustare i vini in un’atmosfera familiare e divertente in abbinamento alle tante eccellenze del territorio, tra cui non può mancare l’olio extravergine di oliva DOP Umbria.
Il Movimento Turismo del Vino nasce nel 1993 con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione.
Cantine Aperte a San Martino in Umbria, punterà alla valorizzazione dei famosi “prodotti a Km Zero”, dall’ Olio E.V,O. alle composte, alle verdure, dalle carni ai formaggi e salumi,.abbinati agli ottimi vini. Non mancheranno degustazioni, libere o guidate, animazione per i più piccoli, musica e divertimento per rendere quest’ appuntamento sempre più gradevole.
Nella sua ultima edizione Cantine Aperte ha richiamato in Umbria oltre 2.500 appassionati.
Queste le cantine che saranno aperte nella zona di Montefalco, in questo weekend di San Martino:
ANTANO MILZIADE EREDI FATTORIA COLLEALLODOLE Via Colleallodole, 3 06031 Bevagna (PG) Tel. 0742 361897 www.fattoriacolleallodole.it |
ANTONELLI SAN MARCO
|
ARNALDO CAPRAI Località Torre – Montefalco (PG) Tel. 0742 378802 www.arnaldocaprai.it |
CANTINA DIONIGI Via Madonna della Pia, 44 06031 Bevagna (PG) Tel. 0742 360395 www.cantinadionigi.it |
COLLE DI ROCCO Via Conversino, 163 – Cannara PG tel. 348 4726881 www.colledirocco.it |
FONGOLI |
PERTICAIA Località Casale 06036 Montefalco (PG) Tel. 0742 379014 www.perticaia.it |
SCACCIADIAVOLI Azienda Agraria |
TENUTA CASTELBUONO Vocabolo Castellaccio, 9 06031 Bevagna (PG) Tel. 0742 361670 www.tenutelunelli.it |
VIGNABALDO GROUP via Cantalupo, 5 – Bevagna PG Tel. 393-1729398 www.vignabaldogroup.com |
2019
Ci sono stata l’anno scorso… Manifestazione bellissima e cittadina incantevole!
vi lascio un link che vi premia:
https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?threads/architettura-di-pregio-e-ospitalit%C3%A0.65902/page-2#post-68629
Grazie !!!
sono un promoter culturale, ergo se mi piace qualcosa la esprimo volentieri