Montefalco, il Teatro Comunale in ristrutturazione

Il Teatro Comunale (ex chiesa) San Filippo Neri di Montefalco è finalmente in fase di ristrutturazione a seguito dei danneggiamenti subiti durante gli eventi sismici del 2016.

Il teatro di Montefalco si affaccia sulla piazza circolare del Comune. Venne costruito nel 1796 come luogo di culto, la Chiesa di San Filippo Neri e successivamente, nel 1895 fu trasformata in spazio teatrale polivalente .

I lavori sono partiti lo scorso 23 settembre e dovrebbero terminare per gennaio 2020, l’importo complessivo è di circa 114.000 euro.
Devono essere ristrutturate in particolare delle parti interne e il tetto della struttura rimasta danneggiata e inagibile dal terremoto del 2016.
L’Amministrazione Comunale ha come obiettivo quello di rendere il Teatro Comunale uno spazio aperto a nuove attività, ad eventi, convegni e spettacoli di vario genere.

Il suo scopo è trasmettere stimoli, motivazioni, impulsi, accompagnare la crescita della comunità, abbattendo i pregiudizi culturali, i limiti urbani e i recinti sociali.

 

Ex Chiesa di San Filippo oggi Teatro Comunale - Retro - Montefalco

 

Pure essendo situata in posizione ardita e avendo l’aspetto di una rocca fiera e bellicosa, Montefalco è oggi uno dei luoghi più pacifici della Terra, un quieto centro di arte francescana…”  così scriveva Herman Hesse nel suo libro “Dall’Italia del 1907.

 

 

Divisorio con Stemma Montefalco

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*