Montefalco

La "Ringhiera dell'Umbria"

Camminata fra gli Olivi 2018

Il 2018 è l’anno dedicato al cibo italiano e gli eventi si sono susseguiti, bellissimi, fino ad arrivare alla data del 28 ottobre, quando si svolgerà la seconda edizione della Camminata fra gli Olivi organizzata dall’ Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Le città italiane aderenti all’iniziativa sono 120; ogni Comune ha selezionato un interessante percorso fra gli olivi, adatto a tutti e con caratteristiche storiche ed ambientali; fra queste non poteva mancare la nostra Montefalco.

 

A Montefalco sono presenti 15 produttori di olio, altrettante aziende olivicole e 2 frantoi, segno inconfondibile di una consolidata tradizione olearia, che si manifesta anche attraverso un paesaggio dominato oltre che dai colori delle vigne, anche da quelli degli Olivi.

La camminata si svolgerà così:

Camminata fra gli Olivi a MontefalcoSi parte dal centro della città, la Piazza del Comune e scendendo da Corso Mameli, si esce dalle mura da porta Sant’Agostino in direzione Pietrauta. Si cammina lungo Viale della Vittoria fino al parcheggio dell’Hotel Nuovo mondo. E’ qui che si lascia la strada asfaltata per proseguire attraverso la collina interamente coltivata a olivi. La guida condurrà il gruppo in direzione Montepennino, riprendendo successivamente Via del Verziere, proseguendo per Via Benozzo Gozzoli fino ad arrivare al Frantoio Montioni, dove si potrà partecipare ad una degustazione di prodotti ed una visita al frantoio.

  • TEMPO DI PERCORRENZA: 1h,
  • LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 2,5km
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • LUOGO DI PARTENZA: Piazza del Comune
  • ORARIO DI PARTENZA: 09.30
  • INFO: culturabiblioteca@comunemontefalco.it
  • TELEFONO: 0742/6161

 

 

 

Camminata fra gli Olivi a Montefalco percorso

 

Camminata fra gli Olivi

 

 

 

Divisorio con Stemma di Montefalco2018

 


Contattaci





Seguici su Twitter

Eventi futuri

Nessun evento imminente

© 2000 – 2018 www.montefalco.it