Montefalco

La "Ringhiera dell'Umbria"

Restauro della Chiesa della Madonna delle Grazie

Chiesa di Santa Maria delle Grazie - MontefalcoIl 13 Ottobre alle ore 16.30, alla presenza di numerose personalità, fra le quali il Sindaco di Montefalco Sen. Donatella Tesei, S.E.R. Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo dell’ Arcidiocesi di Spoleto – Norcia, del Priore di San Bartolomeo in Montefalco Don Vito Stramaccia, del Presidente dell’Accademia di Montefalco Giorgio Leoni, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Giampiero Bianconi, della restauratrice Silvia Tardioli, verrà riconsegnata alla città la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, (detta anche Chiesa della Madonna delle Grazie), completamente ristrutturata al suo interno. 

All’ interno della Chiesa della Madonna delle Grazie (già Chiesa di San Lorenzo), è custodita un’opera di rara bellezza; si tratta di un affresco, datato inizi del 1500, intitolato “Madonna col Bambino” e attribuito al pittore montefalchese Francesco Melanzio .

Il dipinto è stato ora restaurato grazie ad un progetto dell’Accademia di Montefalco unitamente alla vicina parrocchia di San Bartolomeo, e finanziato da queste, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e da tanti cittadini devoti alla Madonna delle Grazie; il delicato intervento di restauro è stato affidato alla restauratrice Silvia Tardioli, con la supervisione della dott.ssa Margherita Romano e successivamente del dott. Giovanni Luca Delogu, funzionari della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

Un precedente restauro risale al 1907.

L’invito a partecipare all’evento è aperto a tutti i cittadini, come enunciato anche sulla locandina.

Locandina evento restauro Madonna delle Grazie

 

 

Divisorio con Stemma di Montefalco2018

 

Contattaci





Seguici su Twitter

Eventi futuri

Nessun evento imminente

© 2000 – 2018 www.montefalco.it